22 gennaio 2010

Testaroli & broccoletti

I testaroli si possono trovare nei negozi dei prodotti tipici Liguri, on line oppure in supermercati forniti, la marca che ho usato è "lunirolo": www.luniroloitalia.it .  
La confezione si presenta sottovuoto, al suo interno, un testarolo dal peso di 420g che solitamente uso per due porzioni abbondanti.

Ingredienti
:
(per 2 persone)

- 6 teste medie di broccoli (senza foglie e gambi centrali)

- gr 420 testarolo confezionato

- 4 filetti di acciughe (conservate in olio extravergine di oliva)
- peperoncino
- aglio

- olio extravergine d'oliva
- pinoli a piacere per decorare


Soffriggere in olio d'oliva extra, un piccolo spicchio d'aglio, 4 filetti di acciughe e un peperoncino (deve risultare piacevolmente piccante ma non aggressivo). Appena le acciughe si saranno disciolte nell'olio, spegnere il fuoco. Fate bollire in una pentola l'acqua, salare qb. e immergerci i broccoli, dopo 5 minuti di cottura introdurre i testaroli tagliati precedentemente a listarelle come più vi piace. La cottura è molto breve, dopo tre minuti, scolare il tutto rimettendolo successivamente in pentola, inserire il sughino d'acciughe mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, impiattare, versare un pò di olio extravergine a crudo, pinoli a piacere per decorare, servire.

Un piatto semplice, completo e gustoso; il condimento è perfetto anche per altri tipi di pasta, i testaroli si adattano anche ad altri tipi di condimenti, un classico: il pesto alla genovese. 

Quando il nord ed il sud si uniscono....

6 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Io li abinerei anche ai capunti pugliesi, brava e alla prossima.

marco63 ha detto...

...Buonissimi li mangio sempre quando vado da un mio amico a Pontremoli....però non con le cime di rapa ma con un erba del posto...ciao Silvia ottima cuoca !!!

sweet candy ha detto...

Mmmmmmmmm, mi ispirano...
Non so se è la stessa cosa che ho mangiato in liguria a settembre ma condita col pesto...bboniiii!!!

silvia78 ha detto...

ho unito nord e sud ed il risultato è stato che ce li siamo magnati!!!

Ciao a tutti e grazie della visita!

Unknown ha detto...

GNAMM.. Visto che ti "sostengo" pure io? ;-)

silvia78 ha detto...

Grazie tatona!!!!