19 settembre 2011

Torta di ricotta e prugne sciroppate


" Questa ricetta è dedicata al mio recente viaggio estivo sulla costa croata. Assaggiando per caso questo dolce squisito, ho provato ad immaginare quali fossero gli ingredienti giusti per poterlo ricreare, riuscendo così a mangiarlo nuovamente, senza rifare tanti chilometri :) Ecco a voi il frutto dei miei "studi" in veste fumettistica!"

Ingredienti:
- ricotta mista (250g di pecora, 250g di mucca)
- uova: 6
- fruttosio: 150 g
- vanillina: 1 bustina
- farina: 100g
- scorza di mezzo limone
- prugne sciroppate: 150 g (denocciolate)
- sale: una presina

Regolare il forno a 175°C (ventilato)
Montare, con l'aiuto del minipimer, le uova con zucchero, vanillina, una presina di sale, la scorza di mezzo limone, aggiungendo successivamente la farina setacciata.
Incorporare la ricotta al composto e versare la crema ottenuta in una tortiera inserendo a piacere le prugne sciroppate al suo interno. La tortiera deve avere il diametro di cm 20, i bordi alti, precedentemente imburrata ed infarinata per far si che la torta non si attacchi alle pareti. Infornare per 40 minuti nel piano inferiore per garantire una cottura omogenea e senza bruciature. Una volta pronta, attendere che si raffreddi. Io l'ho servita tagliandola a fette in maniera che si vedesse la decorazione interna. Aggiungere pò di prugne a piacere insieme allo sciroppo.

...Cosa ne pensate... Ispira anche a voi?


"Se vi capita di visitare Spalato, non dovete perdervi assolutamente le prelibatezze de "La Maisone de Sarah" Briocherie Française.
Si trova sulla via di camminamento lungo il mare, comunemente conosciuta come Riva, è proprio lì che ho avuto il mio primo incotro d'amore con la meravigliosa torta di ricotta e prugne sciroppate.
Si tratta di una piccola vetrina che da sulla strada e mostra un banchetto pieno di dolciumi e torte salate, la particolarità di questo posticino è che si possono vedere le sfogline mentre impastano e lavorano manualmente...Una piccola finestra sul paradiso...
Le torte hanno nomi impronunciabili e difficilmente si possono ricordare, perciò bisogna fidarsi unicamente della vista e dell'olfatto..non serve altro.
Provatela e ditemi com'è!"



"Black Flash in the kitchen": edizione nr.3 del 19.09.2011
Disegni: Gian Marco Ganna http://unsegnonelfoglio.blogspot.com/
Art Director & Graphic Designer: Silvia Venturi http:moirestyle.blogspot.com/



4 commenti:

Barbara ha detto...

Slurppp!!! e la foto della tortina Sy ?????

silvia78 ha detto...

ehehhe ho provato a descriverla tramite il fumetto...ma la foto rende molto di più, hai ragione Bà :-)

agapanto_67 ha detto...

Deve essere davvero buona la torta. sono stata a spalato, bellissima, ma non ho visto questo luogo peccaminoso... peccato.

silvia78 ha detto...

Le cose da mangiare son quelle che noto per prime :)
Ciao agapanto_67! Grazie per la visita!