25 settembre 2011

Cous cous con quel che c'è

Spesso mi capita di covare la voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma non avere la minima idea di cosa, ciò che importa è che sia veloce e tanto, tanto buono.  CHE C'E' IN FRIGO??? ...Penso velocemente al suo contenuto: è domenica sera, sarà rimasta qualche verdurina qua e la...è avanzato un pò di cous cous in bianco del giorno prima...osservo la mia piantina di basilico....mhhhhh.......Ok, cerco di improvvisare al momento..prendo il portatile e provo a scrivervi in simultanea ciò che sto combinando perché può capitare che mi venga bene e posso dimenticarmi di come ci sono riuscita :) Dunque...
Accendo il forno a 240°C ho deciso di fare una dadolata di verdure e mi occorre che siano belle arrostite.
Ingredienti: (per 2 persone)
- melanzana: 1 grande
- peperoni: 2 piccoletti (1rosso, 1 giallo)
- cipolla di tropea: 1
- pomodorini S.Marzano: 5/6
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
- basilico fresco
- capperi sotto sale: un pugno
- cous cous (gia cotto in bianco con sale ed olio) gr 250
- zest di limone

Tagliare a dadini tutte le verdure (melanzane, pomodori, peperoni, cipolla) e sistemarle in una teglia con i bordi alti antiaderente, condire con sale grosso a piacere ed olio. Infornare per circa 40 minuti .
Estrarre la teglia dal forno ed inserire il cous cous cotto in mezzo alle verdure ben rosolate, mescolare con un cucchiaio di legno ed aggiungere una manciata di capperi sotto sale, (sciacquati in e strizzati per eliminare il sale grosso). Rimettere in forno in modalità grill per 5 minuti, giusto il tempo per creare una leggera crosticina al tutto...Ok è pronto..è ora di impiattare, con un coppasta sistemo il cous cous al centro del piatto..olio abbondantemente ed aggiungo il basilico per completare il tocco mediterraneo,  uno zest di limone per profumare et voilà! Scatto la foto, mangio, poi vi mostro tutto!

......ecco qui!

Il piatto è davvero gustosissimo! Non è avanzato nulla :-)

4 commenti:

Max ha detto...

Ci credo che non sia avanzato nulla...hai tirato fuori un cous cous fantastico per gusto e sapore...brava....ciao.

silvia78 ha detto...

Grazie di essere passato Max!
Il cous cous con quei sapori è davvero buonissimo, ho anche fatto la variante con le mandorle tostate in aggiunta!

cooksappe ha detto...

vogliovogliovoglio

silvia78 ha detto...

:-) ciao cooksappe!