09 novembre 2011

Delizia di zafferano

"Lo zafferano è l' oro rosso che inebria i sensi con i suoi profumi eleganti e colora i nostri piatti rendendoli unici...affascinata da questa spezia derivata da un bellissimo fiore violaceo, vi racconto la mia ricetta..."
Ingredienti:
- panna liquida per dolci (fresca) 1lt
- colla di pesce: 12 gr
- pistilli di zafferano 3 per la ricetta e qualcuno a piacere per decorare (vedi foto)
- polvere di zafferano: una bustina monodose
- zucchero: 90 gr
- rossi d'uovo: 3
- vanillina: una bustina monodose
- zest di arancia: a piacere
- sale: una presina
- caramello liquido

Per decorare: 
Ho usato gli alchechengi inzuppati uno ad uno in una tavoletta di cioccolata fondente di Modica, aromatizzata alla menta, sciolta a bagnomaria.

Mettete sul fuoco, senza far bollire, la panna liquida profumandola con vanillina,  pistilli e polvere di zafferano; a parte mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 15 minuti.
Utilizzate una terrina capiente di vetro e montate con la frusta 3 uova con zucchero, una presina di sale e zust di arancia per profumare (non esagerate con le quantità di zest, dev'essere un ingrediente non preponderante poiché è lo zafferano il protagonista principale).
Ottenuta la crema spumosa unite poco per volta la panna calda, (ma non bollente) mescolando bene.
Versate il composto liquido nella wok (sì, ho fatto così perchè la adoro ma voi potete usare una pentola antiaderente) e portate a bollore per 10 min a fuoco basso mescolando SEMPRE in modo da non creare grumi sul fondo della pentola, poi spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati mescolando accuratamente. La crema rimane leggermente liquida non vi spaventate!
Nello stampo che preferite versate il caramello sul fondo e spalmatelo con le mani anche sulle pareti; versate con cura il composto e mettetelo in frigo una volta raggiunta la temperatura ambiente. Dopo 6 ore, la vostra delizia sarà pronta per essere decorata e servita.













3 commenti:

marco63 ha detto...

Sono ingrassato di 1 kg solo a leggerlo.....figurati a mangiarlo......:-)....Ottimo dolce Sy

silvia78 ha detto...

Grazie Marco :-)

elena ha detto...

che bellezza!!!!e sicuramente che bontà!!!!!