08 febbraio 2011

Tofu in crema di ceci

Ingredienti:
- ceci essiccati: 500g
- tofu: un panetto da 400 g
- carota: una media
- scalogno: 2 piccoli
- dado vegetale (Rapunzel): 1

- sesamo: 3 cucchiaini
- curcuma: 1 cucchiaino raso

- salsa di soia: qb

- salvia essiccata: una foglia
- pepe bianco: qb

- sale: qb

- olio extra vergine di oliva


Strumenti da lavoro: minipimer

La sera prima....

ammollare i ceci per almeno 12 ore.

All'opera...
Fate bollire per 1 ora e 30 circa i ceci insieme alla carota e ad uno scalogno tagliati grossolanamente, aggiungete una foglia di salvia essiccata.
Nell'ultima mezz'ora di cottura dei ceci, a parte tagliate a dadini il panetto di tofu e sbollentatelo per 5 minuti in acqua con l'aggiunta del dado, scolate. A parte, (in una wok o una pentola antiaderente a bordi un pò alti) soffriggete uno scalogno nell'olio, appena è imbiondito, stufatelo con mezzo bicchiere d'acqua fino al suo quasi completo ritiro. Unite i dadini al soffritto aggiungendo 3 cucchiaini di sesamo, una spolverata di curcuma per dare sapore e colore, una spruzzata di salsa di soia, sale e pepe a piacere. ( regolare di sale sempre dopo la soia poichè saporita di suo). I dadini devono risultare asciutti, rosolati per bene a fuoco medio in tutto il suo condimento e appena saranno leggermente bruniti sono pronti (assaggiate sempre per verificare il grado di sapidità desiderato, io li preferisco molto saporiti). Ridurre in crema col minipimer direttamente nella pentola dove avete lessato i ceci precedentemente, aggiustate di sale. Versate la crema in una scodella e adagiate sopra di essa la dadolata di tofu. Condite con olio extra vergine di oliva a crudo a piacere ed il piatto è pronto.

Abbinamento:

HB Münchner Kindl Weissbier
Una birra weisse che al naso sprigiona aromi fruttati e leggermente speziati, in bocca note di frumento e lievito accompagnate da un gusto acidulo e frizzante.


2 commenti:

Max ha detto...

È un piacere rileggerti...Una crema deliziosa e profumata, ciao.

silvia78 ha detto...

Grazie Max!!!