04 ottobre 2010

Marmellata di Uva fragola e San Giovese

Ingredienti:
- 1 kg di uva fragola
- 300 ml di San Giovese superiore

- 200 gr di zucchero

Lavate bene l'uva e separate gli acini dai graspi, mettete i chicchi in una pentola antiaderente e fateli bollire con 200 ml di S. Giovese per circa 20 minuti. Una volta che l'uva si è sfatta, separate i semini dal composto, si può fare con un passaverdure oppure con tanta pazienza, eliminarli manualmente come ho fatto io, in questa maniera si conserva anche la buccia che darà più consistenza alla marmellata una volta pronta. (mettere il composto poco per volta in uno scolapasta con sotto un recipiente e schiacciare con un cucchiaio la crema, il liquido e la polpa scenderanno piano piano mentre le bucce e i semini rimarranno. Eliminare i semini e versare le bucce rimaste nel recipiente sottostante) Portare nuovamente a bollore per circa 30 minuti la passata d'uva pulita dai vinaccioli, con 100 ml di vino e 200 gr di zucchero. La vostra marmellata è pronta, spegnete il fuoco e versatela nei vasetti (sterilizzati con acqua bollente), tappateli e capovolgeteli fino a che non si sarà raffreddata. Questo metodo garantisce un'ottima conservazione del prodotto.

8 commenti:

marco63 ha detto...

Che dire non ci sono parole.......bisognerebbe solo assaggiare !!!!

silvia78 ha detto...

Grazie Marco ;-)
era da un pò che mancavo!

marco63 ha detto...

E del fatto che tu mancavi se ne era accorto specialmente il mio palato ahahahaha

Tentativoironico ha detto...

E' ora che ritorni anche io in cucina.
al posto del San Giovese si può usare anche un altro tipo di vino?

silvia78 ha detto...

secondo me del primitivo di manduria dolce naturale... ma poi bisogna stare attenti con lo zucchero.. secondo me ce ne va meno oppure sostituito con quello di canna.
Bisogna provare :-)

Max ha detto...

Ottima, ho mangiato dei formaggi dove la tua marmellata andava a pennello...anzi mi hai fatto venire un'idea magari con dei crostini al raschera e la tua marmellata al San giovese...ciaooooo

silvia78 ha detto...

sappimi dire se funziona :-)

Tentativoironico ha detto...

E proviamo allora...