28 novembre 2011

Torta al cioccolato e fior di sale in salsa d'arancia e whiskey

"Questa torta è molto semplice da eseguire,  ottima, leggera e la puoi abbinare ad un'infinità di salsine per renderla più interessante. Ho scoperto della sua esistenza in tv, così ho cercato subito la ricetta su google e l'ho eseguita"

Ingredienti per la torta:
- cioccolato fondente: 300 g (ho utilizzato la marca Zaini)
- zucchero: 200 g
- farina 00: 100 g
- burro: 120 g
- lievito per dolci: un cucchiaino scarso (Pane Angeli)
- uova: 5 intere (pasta gialla)
- fior di sale: mezzo cucchiaino
Il fior di sale o fleur de sel è un sale pregiato e lo potete trovare in qualsiasi supermercato, io avevo il fior di sale di Pirano ma al di là della marca, tutte le saline italiane hanno il proprio "cru".  http://www.valsana.it/fior-di-sale-di-pirano.html

Ingredienti per la salsa e preparazione:
- Marmellata di arancia: un cucchiaio scarso per fetta di torta
- Jack Daniel Tennessee Whiskey: un cucchiaio scarso per fetta
 Mettere la marmellata ed il whiskey in un pentolino sul fuoco, mescolare velocemente il tempo di scaldare il composto (occorrono davvero 2 minuti per l'esecuzione quindi fate questo lavoro un momento prima di servire) Utilizzare la salsa per guarnire a piacere, esalterà il gusto del cioccolato.

La torta..
Regolate il forno a 160°C (modalità statica, non ventilato).
Fate sciogliere i cubetti di cioccolato a bagnomaria,  unite il burro e mescolate insieme formando una crema liscia ed omogenea. In una terrina capiente, montate le uova intere con lo zucchero mediante una frusta elettrica, quindi unitevi il cioccolato fuso a filo, sempre mescolando.  
Aggiungete il cucchiaino di lievito e la farina setacciata. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versateci dentro il composto cremoso a strati, spolverandone ognuno con un pizzico di fior di sale.  Infornate (nella parte bassa del forno) e cuocete per un'ora e 10 minuti.















2 commenti:

marco63 ha detto...

Partiamo dal presupposto che adoro il cioccolato e amo le arance e il vecchio Jack....si deduce anzi arrivo alla conclusione che anche se semplice questa torta deve essere molto sfiziosa !!! come sempre brava Sy.... :-)

silvia78 ha detto...

Devo dire che è venuta molto bene, grazie Marco! Come sempre il tuo tifo è sempre gradito!