02 febbraio 2012

Biscotti danesi speziati

"Durante i pomeriggi invernali con la neve fuori, viene voglia di coccolarsi un pò, star bene con i propri cari, condividere una bella tavola con una tazza di tè e qualche golosità fatta in casa.. Io ho pensato ai biscotti al burro danesi,  rivisitati aggiungendo qualche ingrediente che da quel qualcosa in più...
Gustosissimi! Assolutamente da provare."
Ingredienti:
- Burro di ottima qualità: 250g
- Farina 00: 420g
- Zucchero semolato: 170g
- Latte: 3 cucchiai
- Fior di sale: un cucchiaino generoso
- foglie essiccate di tè aromatizzato (io ho usato il te alle 
  violette) : un cucchiaino
- cardamomo: 5 baccelli
Attezzi indispensabili: un mortaio da pesto; formine x biscotti.




Prima di tutto,  fate ammorbidire il burro in modo da poterlo maneggiare bene durante la lavorazione. Unite in una terrina lo zucchero, la farina, il sale e successivamente il burro ed impastate fino a che non otterrete un corpo friabile, per legare il tutto aggiungete 3 cucchiai di latte, sentirete che la pasta prenderà una forma più morbida e facilmente malleabile. Dividete ora l'impasto in 3 parti di uguale peso e mettetele in frigo per 20 min.  Mentre attendete, con il mortaio, riducete in polvere un cucchiaino di foglie secche di tè aromatizzato ed a parte, sminuzzate e frantumate i semini che si trovano all'interno dei baccelli di cardamomo.
Tirate fuori dal frigo i 3 impasti: il primo, lasciatelo neutro (senza aromi); il secondo, miscelatelo con la polvere di foglie di tè; il terzo, lavoratelo con il cardamomo.
Prendete un tagliere e stendeteci sopra della carta da forno, questo trucco è molto utile per non far attaccare l'impasto e stenderlo in maniera perfetta col mattarello; tenete la sfoglia alta circa 8mm.
Ad ogni impasto fate corrispondere uno stampino da biscotto di forma diversa per distinguerli dal tipo di aroma. Disponete i dolcetti su una teglia rettangolare antiaderente ed infornate per 30 minuti a 140°C  (forno non ventilato)  Fate raffreddare e godetevi il vostro tè!

2 commenti:

marco63 ha detto...

La cosa che adoro di questo tipo di biscotti è che quando li immergi nel te o tisana che sia......ti si sciolgono in bocca con tutta la loro bontà !!!! Come sempre brava Sy che mi fai prendere sempre qualche kg solo leggendoti :-))))

silvia78 ha detto...

Grazie Marco :D